Archivio News

Barletta: Risposte nuove a bisogni sociali emergenti

Con delibera della Regione Puglia n. 502 del 22/06/2020 il Centro Aperto Polivalente per minori “Suore Salesiane dei Sacri Cuori” (Riferimento Art. 104 del regolamento regionale n. 4 del 18/01/2007 e s.m.e.i) apre finalmente le porte giovedì 15 ottobre, nel quattordicesimo anniversario di Canonizzazione del Padre Fondatore, San Filippo Smaldone, nell'Istituto "Suore Salesiane dei Sacri Cuori", in Barletta (BT).

Maumere (indonesia): La gioia spirituale di Ancelina

"Non ti chiamerai più Ancelina, ma Suor Ancelina" - queste parole ha fatto risuonare nella Cappella della nostra Casa il Celebrante, nella persona del Vescovo di Maumere, ad indicare il nuovo stato assunto nella Chiesa di Dio dalla giovane Ancelina. E la giovane ha sentito in sé il tripudio della grazia che alleata alla sua libertà creaturale compirà prodigi, le opere meravigliose che il Dio della vita realizza nelle sue creature umili e semplici.

Antipolo (PH).: Io sono tutta di Dio

Il giorno 15 ottobre 2020, quattordicesimo anniversario della canonizzazione del nostro Santo Fondatore, la comunità religiosa di Antipolo (Filippine) è in festa perché la giovane Catherine s'impegna, con un atto pubblico, nella Chiesa di Dio, a vivere la consacrazione battesimale in forma radicale, scegliendo la via dei Consigli evangelici.

IMPORTANTE! : La Vita Consacrata e i 4 Codici

Il giorno 16 ottobre, dalle ore 15.30 alle 18.30, si svolgerà l'incontro on line "Abbracciare il futuro con speranza. Filialità, sororità/fraternità nella vita consacrata", riservato atutte le persone che vivono la vita consacrata, in particolare ai superiori e alle formatrici... Verrà presentato il modello de "I quatto codici della vita umana: filialità, maternità, paternità, fraternità-sororità".

Un traguardo raggiunto con passione educativa

Suor Marinez Cordeiro da Silva, di nazionalità brasiliana, il giorno 24 settembre c.a. ha concluso il corso di studi universitario in Italia conseguendo la Laurea in Pedagogia e Formazione, approfondendo gli studi universitari pedagogici fatti in Brasile. Il sacrificio sostenuto è stato grande perché la consorella in questi anni ha coniugato i compiti nella comunità e l'impegno di studio. Oggi può cantare l'inno di lode al Signore perché è in possesso dei titoli professionali nazionali per un servizio ai fratelli sordi anche in Italia, dove l'obbedienza l'ha chiamata.

Maumere - IND: Giovani con un progetto alternativo

In Maumere, nello Stato dell'Indonesia, da pochi anni opera una piccola comunità salesiana di Don Smaldone, dove il Signore sta compiendo il miracolo della moltiplicazione non del pane materiale ma del contagio della vocazione alla vita consacrata. Tutto si gioca sulla fede delle prime missionarie, sulla testimonianza gioiosa della vita offerta, sulla passione per Cristo e per i fratelli. Molte giovani chiedono di entrare e stanno compiendo il cammino formativo e, passo dopo passo, stanno testimoniando desiderio di vivere nella ricerca della libertà e della felicità piena.

Una specializzazione per un servizio ai fratelli

La consorella Sr Giselia Alves Pinho ha concluso il suo corso di studio magistrale con la Laurea in Scienze Pedagogiche presso l'Università Uniecampus, con la dissertazione, in modalità telematica, dati i tempi che stiamo vivendo, sull'argomento di grande attualità nei nostri Centri di riabilitazione: "La pedagogia inclusiva del bambino autistico nella scuola dell'infanzia". Nel porgere i sentimenti più corali le auguriamo che la sua vita sia spesa per il bene dei fratelli in difficoltà, in cui il limite è una sfida per il recupero umano.

Pagine