Sr Gianfranca Petruzzella: Sulle orme di San Filippo

Sr Gianfranca Petruzzella: Sulle orme di San Filippo
13 luglio 2021

La Consigliera Scolastica Sr Gianfranca Petruzzella, nel pomeriggio del 13 luglio 2021, ha relazionato sul carisma, missione e opere dell’Istituto partendo dal sogno profetico e carismatico del Padre Fondatore: evangelizzare i sordi, che, nella Chiesa di Dio e nella società dell’800, erano gli emarginati, gli esclusi, i senza voce, gli infedeli.
Questo sogno pioneristico si è realizzato attraverso tante generazioni di anime consacrate che , dal 1885 ad oggi, hanno dedicato le energie di mente e di cuore alla promozione delle frange più deboli della società e alla loro evangelizzazione. I tempi mutano, le situazioni cambiano, e nuove frontiere di povertà si presentano a cui l’Istituto deve rispondere in forza di quella carità che è il plus valore dell’opera smaldoniana.
Ecco come accanto agli Istituti educativi scolastici e ai Centri di riabilitazione logopedica si è dato vita ad un network di opere sociali riconosciute e accreditate presso la Regione Puglia: sono i centri diurni per minori, sono i Centri polivalenti, son gli Asili nido, sono l’estensione dei Centri di riabilitazione logopedici prossimi a funzionare in Lecce e Foggia. Una nuova politica pedagogica, un nuovo ripensamento delle opere sempre rivolte al sociale, al territorio, alla disabilità e svantaggio. Cambiano le forme, ma non cambia lo spirito, il carisma nella missione che si traduce nell’apostolato delle Figlie dello Smaldone!
Tre concetti hanno costituito il filo conduttore del suo intervento: umanizzare il campo educativo scolastico e riabilitativo, acquisire sempre maggiori competenze per un servizio di qualità, condividere con i collaboratori laici, presenti nelle nostre strutture, il progetto pastorale educativo e riabilitativo, o meglio preparare un progetto pastorale educativo e riabilitativo smaldoniano, che sia motivo ispiratore dell’opera salesiana, in qualunque parte del mondo dove siamo chiamate ad operare, naturalmente con estensioni particolari secondo la legislazione dello Stato in cui il Progetto si applica.

Capitolo: 
xxi