"Secondo noviziato" internazionale

Dall'11 giugno al 10 agosto 2013, presso la Casa di formazione, in Brasilia (D.F.) si tiene l’esperienza del Secondo Noviziato, tempo dedicato alla preparazione immediata alla professione perpetua. Ogni anno il Consiglio individua una sede dove far incontrare le religiose provenienti da altri Stati; quest’anno l’incontro è a Brasilia, e questo per consentire un’unica esperienza formativa alle consorelle che si preparano a dire il loro “sì” definitivo nell’anno 2013. Le partecipanti sono sei: 4 della Delegazione dell’Africa (Suor Clementine. Suor Marie Josée, Suor Speciose, Suor Antoinette) e 2 della Delegazione dell’America Latina. (Suor Luzia e Suor Soraya).
Il secondo noviziato nell’Istituto delle Suore Salesiane dei Sacri Cuori è una prassi consolidata che consiste in un cammino in diverse tappe (studio, preghiera, missione) che hanno lo scopo di guidare la candidata a fare una sintesi del percorso della propria formazione iniziale ed arrivare al discernimento dello specifico della personale vocazione religiosa salesiana. Il cammino è animato da un’équipe formativa. Nel mese di luglio la visita e l’incontro con la Madre, che riceverà i Voti perpetui delle giovani il 10 agosto c.a.
Accompagniamo con la preghiera le nostre sorelle che devono pronunciare il “Si per sempre” nella scelta di Cristo e nella donazione generosa ai fratelli.